Amanti dell’arte e cultori del “cielo aperto”, non preoccupatevi: il Piemonte ne ha per tutti i gusti
Storia, cultura, natura, il Piemonte è una terra magica. Tra musei, splendide residenze sabaude e parchi, l’estasi è assicurata. Provare per credere… Se avete intenzione di organizzare una vacanza da queste parti, ma non avete ancora scelto le località da visitare, date un’occhiata alla nostra guida, potrebbe fare al caso vostro.
Cinque luoghi da visitare in Piemonte in primavera
Torino è, senza alcun dubbio, una delle città più magiche e affascinanti d’Italia. Non a caso, il suo centro storico è stato riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Tra chiese, residenze sabaude, portici e monumenti vari, il celebre capoluogo piemontese è l’ideale per una vacanza all’insegna della cultura. Se amate l’antico Egitto, poi, allora siete nel posto giusto: il museo egizio di Torino, infatti, per valore e numero dei reperti, è secondo solo a quello del Cairo.
La Reggia di Venaria Reale
La presenza di due residenze sabaude, la sei-settecentesca (e omonima) Reggia e gli Appartamenti Reali di Borgo Castello (situati nel parco naturale La Mandria) impreziosisce ulteriormente il Comune di Venaria Reale, tra i più belli del Piemonte. Un weekend da queste parti, ne siamo certi, non vi deluderà.
Il Castello di Racconigi
Racconigi, piccola cittadina in provincia di Cuneo, è celebre per il suo Castello, antica residenza dei reali sabaudi. È uno dei poli culturali e museali più visitati del Bel Paese e fa parte del circuito delle Residenze Sabaude del Piemonte. Racconigi, piena di palazzi, chiese e monumenti, è un gioiellino tutto da scoprire.
Una passeggiata in riva ai laghi
La primavera è la stagione ideale per una gita ai laghi di Avigliana. Due piccoli specchi d’acqua separati da uno stretto istmo, cuore dell’omonimo Parco naturale. Da visitare assolutamente anche il Santuario della Madonna dei Laghi, situato sulla riva del lago grande.
Spettacolo spettrale
La Sacra di San Michele, situata nel territorio comunale di Sant’Ambrogio di Torino, è il monumento simbolo del Piemonte, nonché una delle Abbazie più visitate in Italia. Arroccata sulla vetta del monte Pirchiriano, la vista della Sacra avvolta dalle nubi è uno spettacolo per gli occhi, tanto affascinante quanto… spettrale.